lunedì 30 maggio 2011

Zangbeto, il guardiano della notte

Gbecon, Heve, Avlo: piccoli villaggi adagiati sulle rive del corso inferiore del Mono (sud del Benin). Il paesaggio è interessante. Il fiume scorre lento, tra rive colme di mangrovie, dove qualche airone cerca riparo contro il sole. Tra un gruppo di mangrovie e l’altro si fa largo qualche villaggio di pescatori. Si tratta di Pla, originari del villaggio di Tado, culla di buona parte delle popolazioni che risiedono nel sud del Togo e del Benin. I Pla sono distribuiti lungo la costa fino al villaggio di Be, ora risucchiato nell’area urbana di Lomé. I portoghesi li hanno chiamati Popo. Il nome ha dato origine a Grand Popo (Benin) e a Petit Popo, ora Aneho (Togo), antichi centri di scambio tra i portoghesi e le popolazioni locali.


venerdì 20 maggio 2011

Vento di sabbia - Alberto on the road

Alberto, membro del nostro staff, è partito per una spedizione in solitaria lunedì scorso con un land cruiser 4x4.

lunedì 16 maggio 2011

L’USCITA DELLE MASCHERE GELEDE (Benin del sud)

Nel villaggio di Lanta Kope, tra Cove e Ketou (Sud del Benin),  tutta la popolazione è raccolta per assistere all’uscita delle maschere Gelede.

martedì 10 maggio 2011

Africa da favola: le case dipinte


Ghana
Case dipinte del popolo Gurunsi

Tra il Burkina Faso e il Ghana la terra è disseminata da queste meravigliose dimore, dipinte in maggior parte dalle donne delle tribu',

lunedì 9 maggio 2011

Nasce un nuovo blog sull'Africa

Parliamo di Africa.
Ma non è la solita Africa. I temi dei nostri itinerari sono scelti per portarvi nel cuore della realtà africana: feste tradizionali, culture tribali, riti d'iniziazione, cerimonie animiste, mercati, architetture, maschere, anche lungo percorsi mai battuti e del tutto inesplorati.