Ghana
Case dipinte del popolo Gurunsi
Tra il Burkina Faso e il Ghana la terra è disseminata da queste meravigliose dimore, dipinte in maggior parte dalle donne delle tribu',
che tradizionalmente affrescano la loro casa in modo creativo e raffinato, ognuna con il proprio stile originale. Il risultato sono queste case che paiono uscite dalle illustrazioni dei libri di favole, con la loro forma tondeggiante e le vivaci decorazioni - ognuna con il suo significato simbolico.
Case che esaltano la complementarietà dei sessi: costruite da uomini e donne ciascuno con il proprio ruolo, ed occupate in spazi differenti. Le donne "regine" dello spazio all'interno, gli uomini "signori" dello spazio esterno. Le une abbelliscono, gli altri proteggono.
RispondiEliminaDopo essere stato in Mali ed aver visto le case -e soprattutto la moschea- in fango, costruite con pazienza da tutta la comunità , questa è un'altra cosa entusiasmante...ogni casa è una piccola opera d'arte, unica ed irripetibile.
RispondiEliminaGrazie per avermi fatto scoprire tanta bellezza.
Dio mio! è incredibile come certe popolazioni siano creative e di loro si sappia così poco.
RispondiEliminaGrazie!
sembrano case uscite da un libro di favole...meraviglioso!
RispondiEliminaBuongiorno sig
RispondiEliminaPrima di tutto complimenti per le sue suggestive foto!
mi chiamo 'Marco abbagnara io sono il curatore della Primitive Art Gallery che si trova a Sarzana La Spezia, la mia attenzione e quella della galleria che rappresento è divulgare l'arte primitiva art brut e arte outsider , vorrei esporre 3 delle sue fotografie nella galleria che 'all'interno di una libreria Molino dei libri , quindi un bel connubio tra Arte e Libri , se volete potete inviare delle sue foto su tribu’ primitive ne sceglieremo insieme 3, con la vostra autorizzazione, le quali verranno incorniciate ed esposte , ogni vendita sarà' pagata tramite pay pal,dove prenderemo il 25% della vendita,
Tutto sara 'a "nostre" spese e inclusa tutta la pubblicità sui media di Sarzana e La spezia.
Il manifesto sara 'a nostro carico e pubblicita' sul giornale territoriale .
Tutto per voi a costo zero.
Saranno messo a disposizione tutto il vostro materiale pubblicitario a disposizione per i nostri clienti.
Distinti saluti
Marco abbagnara
artprimitivegallery@hotmail.com