giovedì 30 giugno 2011

Krobo - Il popolo delle perle colorate

L'etnia Krobo, il popolo delle perle di vetro, vive nel Sud del Ghana (si stima siano circa 150 mila persone) ed è una delle sette tribù di lingua Adangme.
Occupavano il territorio delle Krobo Mountain, a Sud-Est di Accra.
I Krobo sono famosi per essere grandi guerrieri poichè piu' volte furono costretti a difendere i loro territori e solo nel 1858 i britannici, grazie ai mezzi militari ed alla tecnologia, riuscirono a sconfiggere il popolo Krobo.
Soprattutto famosi per la produzione di perline, considerate per la loro fattura tra le più belle del continente africano.

Principalmente, vengono create per essere indossate durante le feste di iniziazione, la celebrazioni dei culti, i più importanti momenti della comunità. Ad esempio, una fantasmagoria di perline meravigliose viene indossato durante il Millet Festival, (vedi post precedente, rito celebrato come ringraziamento agli Spiriti per l`abbondanza del raccolto) dove mille deliziose cromìe e fantasie si intrecciano ai tessuti creando sfarzo e sensazione di ricchezza. Il seno viene lasciato solitamente scoperto, i giri delle perline creano come una maglia che parte dal collo scendendo fino alle braccia.


martedì 21 giugno 2011

Ancora magia...STREGHE IN GHANA

La cosa che colpisce di più è l'idea stessa di streghe e stregoneria, che non è contestata da nessuno. Neanche da queste donne, che si dicono il più delle volte innocenti.

foto di Renzo Sartori: http://picasaweb.google.com/lh/photo/_6_H5qeyGz8FhoeSRUKQeA

Quando una donna è considerata una strega, è condotta al villaggio. In presenza dei suoi accusatori fa un sacrificio e la posizione della gallina, una volta sacrificata, dirà se è innocente o meno. Ebbene, il più delle volte queste donne sono scagionate dall'accusa di stregoneria. Ma sono ugualmente "invitate" a restare nel villaggio per il resto della loro vita. Se ritornassero al villaggio di origine, sarebberero uccise. Una volta che una donna è accusta di essere una strega , e' una strega.

mercoledì 15 giugno 2011

La Festa del miglio - Millet Festival - e Akwasidae

Millet Festival & Akwasidae
Transafrica sta organizzando una spedizione in Ghana al 26 ottobre al 2 novembre: un viaggio denso, basato sui più importanti eventi di cultura tradizionale che ancora oggi segnano la vita del paese.

Il Millet Festival è il famoso festival del miglio, che si celebra in un'atmosfera suggestiva, nella profusione di colori e gioielli.
Poi c'è la cerimonia Akwasidae

A Kumasi si celebra l'Akwasidae con la grandiosa cerimonia Ashanti che si svolge a Palazzo Reale e a cui partecipano centinaia di persone in costume tradizionale.

(Non dimentichiamo i Funerali Ashanti, che in realtà sono celebrazioni molto festose e che si tengono ogni sabato in onore dei defunti, di cui già ci siamo occupati precedentemente.) 
Tutto ottobre in Africa Occidentale è tempo di festival. Si danza su ritmi forsennati, l'emozione che viene a crearsi è molto forte e coinvolgente. In ogni villaggio esplode la voglia di vivere, manifestata attraverso i suoni, i colori, i movimenti. L'Akwasidae è una celebrazione Ashanti.
Compare il Re seduto sotto un ombrello di panni colorati, avvolto da tessuti vivaci e ricoperto da antichi gioielli che raffigurano le maschere lavorate in oro Ashanti, veri capolavori d’arte africana.

martedì 14 giugno 2011

I SACRIFICI VUDU' - approfondimenti

I SACRIFICI VUDU’


Significato del sacrificio


Il sacrificio cerca di strumentalizzare il vodu - rito - piegandolo alle volontà di colui che offre il sacrificio.
Per dare forza al sacrificio si ricorre ad una persona esperta, ad un prete del Vudù.

Nella foto: danzatore voodoo al Kokuzahn Festival, Ghana, 1993



Classificazione dei sacrifici

Se si prende come criterio di distinzione la finalità del sacrificio, si distingue:
- sacrificio di espulsione di un male;
- sacrificio di propiziazione per la riuscita di un’impresa;
- sacrificio di ringraziamento;
- sacrificio di consacrazione di un luogo, o di un individuo in occasione della sua iniziazione.

giovedì 9 giugno 2011

IL VUDU' O VOODOO nel nostro Paese

Iniziamo con qualche nota sul vudù, una pratica che tutti credono di conoscere. In realtà si tratta di qualcosa di molto più complesso...


Storia

Il sistema religioso vudù attualmente diffuso nel sud del Togo, fino al fiume Volta in Ghana, è di origine fon. I Fon sono l’etnia maggioritaria nel sud del Benin. Il passaggio dal Benin al Togo è avvenuto tra il XVIII ed il XIX secolo.A sua volta il sistema religioso fon deriva dagli Yoruba (sud della Nigeria).

lunedì 6 giugno 2011

Le antiche vie carovaniere

Le  vie carovaniere erano le antiche arterie commerciali che attraversavano Sahara. Per lungo tempo (dal VIII secolo fino alla fine del XVI ) furono gli unici itinerari di comunicazione via terra tra i paesi Mediterranei e l'Africa occidentale.


Ad esempio, in Ghana, l'espansione dell'Impero, incentrato su quella che è oggi la Mauritania del sud, fu contemporaneo all'aumento del commercio trans-saharaiano. Le economie mediterranee necessitavano di oro ma potevano dare in cambio sale, mentre i paesi dell'Africa occidentale avevano abbondanza di oro e bisogno di sale. Oro e sale, le leve dello sviluppo.

mercoledì 1 giugno 2011

I funerali Ashanti, celebrazioni piene di vita


Chi si trova a percorrere le vie di Kumasi di sabato, è sicuramente sorpreso dal numero di persone vestite con tessuti color rosso e nero.  Sorpreso anche di sapere che vanno tutti a qualche funerale organizzato qua e là in città ed in periferia. Sì, perché sabato è giorno di funerali a Kumasi
 ed ogni sabato c’è sempre qualche defunto da commemorare in una città di 500.000 abitanti.
Ma procediamo con ordine. Presso gli Ashanti seppellimento e funerale non coincidono.
Una persona defunta merita sia un giusto seppellimento che un onorevole funerale.