lunedì 11 luglio 2011

La moschea di Djennè, il piu' grande edificio al mondo fatto... di terra!

Djenné (anche Dienné o Jenne) è una piccola città di grande interesse storico e commerciale nel Delta del Niger del Mali. 


Ha una popolazione etnicamente molto variegata ed è soprattutto famosa per le sue architetture di mattoni di fango. Notevole e famosa è la Grande Moschea di Djenné, ricostruita nel 1907 sui resti di quella precedente. L'edificio è importante perchè rappresenta uno splendido esempio di architettura sahariana ed è il più grande edificio al mondo costruito con la sola terra.

Difatti, data la scarsità di pietre da costruzione, in Africa Occidentale i grandi edifici venivano costruiti impastando il fango sopra ai tralicci di legno le cui estremita' sono lasciate all'esterno, in quanto ancora oggi servono per effettuare i restauri dopo le grandi piogge. Grazie a questi monconi esterni di traliccio è così possibile riparare i buchi e le crepe causati dall’acqua dei rovesci che stagionalmente funestano la zona. Il restauro avviene sempre agli inizi di marzo e sono gli Anziani a fissare la data esatta, scelta in base alla consistenza del fango depositato dalle piene del fiume Niger ed è l’occasione per dare una grande festa che dura due giorni e che coinvolge l’intera popolazione: difatti tutti gli abitanti di Djenné si mobilitano non solo per andare a recuperare la sabbia bagnata, trasportarla con i tipici carretti di legno, ma anche direttamente ad impastare coi piedi l’argilla, creare lunghe catene umane per portare i panieri colmi di fango fino alla cima della moschea. E’ un rituale suggestivo che si rinnova ogni anno tra canti, preghiere e gioiosi inni ad Allah. Ai piedi dell'imponente moschea frattanto si svolge il grande mercato dai mille profumi e colori. Tutto rimanda ad un'atmosfera incantata, da fiaba...Unica pecca è che purtroppo, ad oggi, chi non è musulmano non puo' entrare all'interno della moschea.
Non dimentichiamo infine, che nel passato Djenné fu un importante centro di commercio e cultura, conquistata un gran numero di volte a partire dalla sua fondazione. Il suo centro storico è stato designato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1988.

1 commento:

  1. sono stata a djennè e davvero questa moschea è straordinaria...vista nella luce dell'alba, prima che il mercato che si svolge lì davanti si animi, è davvero meravigliosa!
    chiara

    RispondiElimina