mercoledì 15 giugno 2011

La Festa del miglio - Millet Festival - e Akwasidae

Millet Festival & Akwasidae
Transafrica sta organizzando una spedizione in Ghana al 26 ottobre al 2 novembre: un viaggio denso, basato sui più importanti eventi di cultura tradizionale che ancora oggi segnano la vita del paese.

Il Millet Festival è il famoso festival del miglio, che si celebra in un'atmosfera suggestiva, nella profusione di colori e gioielli.
Poi c'è la cerimonia Akwasidae

A Kumasi si celebra l'Akwasidae con la grandiosa cerimonia Ashanti che si svolge a Palazzo Reale e a cui partecipano centinaia di persone in costume tradizionale.

(Non dimentichiamo i Funerali Ashanti, che in realtà sono celebrazioni molto festose e che si tengono ogni sabato in onore dei defunti, di cui già ci siamo occupati precedentemente.) 
Tutto ottobre in Africa Occidentale è tempo di festival. Si danza su ritmi forsennati, l'emozione che viene a crearsi è molto forte e coinvolgente. In ogni villaggio esplode la voglia di vivere, manifestata attraverso i suoni, i colori, i movimenti. L'Akwasidae è una celebrazione Ashanti.
Compare il Re seduto sotto un ombrello di panni colorati, avvolto da tessuti vivaci e ricoperto da antichi gioielli che raffigurano le maschere lavorate in oro Ashanti, veri capolavori d’arte africana.

Si crea come un corridoio per far passare il Re: sono i portatori di spade e i custodi di coltelli rituali, il Re passa attraverso il tunnel formato dalle persone, mentre accanto siedono anziani e consiglieri. Sopra a tutti il 'portaparola', colui che detiene i simboli del potere e dell'autorità, tutti ricoperti d’oro. Alla festa è presente anche la Regina Madre, con la sua corte di sole donne. Intorno, grosse danzatrici statuarie, abbigliate in tessuti rosso vivo, eseguono le danze tradizionali fatte di movimenti languidi alternati a ritmi folli.

E poi il Millet Festivalquando il popolo dei villaggi krobo si riunisce intorno ai propri capi,che si mettono  i loro abiti più belli, quelli da cerimonia, e i paramenti suggestivi che creano un'atmosfera unica. Tutto intorno sta la corte, festante nel ringraziare gli Spiriti per l’abbondanza dei raccolti muovendosi al passo ritmato dai tam tam nell'esultante girandola di gioielli colorati.

Nessun commento:

Posta un commento